Quali sono i componenti principali e le caratteristiche tecniche di una carrozzina di tipo?
Sono tanti gli elementi che compongono una carrozzina. Li esamineremo per gruppi, iniziando dal telaio, dai braccioli e dai poggiagambe e pedane.
Telaio:
- rigido o pieghevole;
- larghezza massima (da mancorrente a mancorrente) da 55 a 70 cm;
- peso da meno di 15 kg (carrozzina superleggera) ai 25 kg e oltre di una carrozzina per tetraplegici o elettrica.
Braccioli:
- fissi, regolabili in altezza, asportabili;
- l’altezza (distanza fra sedile e bordo superiore del bracciolo) ha un ruolo fondamentale nel posizionamento delle spalle e del tronco.
Poggiagambe e pedane:
- fissi, estraibili, inclinabili;
- le pedane possono essere due separate o uniche, regolabili in altezza, in modo da ottenere, mediante un adeguato posizionamento dei piedi, un assetto corretto della coscia sul sedile ed evitare una pressione eccessiva sugli ischi;
- vi è la possibilità di aggiungere una cinghia o un appoggio posteriore per impedire lo scivolamento all’indietro dei polpacci.
Articolo succesivo
Quali caratteristiche devono avere il sedile e lo schienale di una carrozzina?
Le caratteristiche del sedile rivestono un'importanza fondamentale nella prescrizione della carrozzina. Questi sono i criteri di scelta: larghezza: deve esistere uno spazio di circa due dita fra i trocanteri e i braccioli; lunghezza: deve permettere l'appoggio della coscia, ma deve essere evitato il contatto con il cavo popliteo; quindi, devono esserci 4-5 cm tra il poplite e il bordo anteriore del sedile; altezza: deve essere tale da permettere il corretto posizionamento dei piedi sulle pedane e la carrozzina deve poter passare sotto i tavoli (solitamente non superiore a 50 cm); la tela del sedile deve poter essere
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.