Quali sono gli strumenti utilizzati per la videoconferenza di teleriabilitazione?
Il “teleconsulto” avviene attraverso l’utilizzo di due postazioni: una presso la struttura ospedaliera e l’altra al domicilio del paziente.
La tecnologia impiegata permette l’incontro in videoconferenza tra l’utente e i suoi familiari a casa, e il personale sanitario presente in ospedale. La postazione consente anche la trasmissione di immagini e la relativa registrazione in un archivio, che può avvenire anche in modo autonomo, attraverso una semplice procedura attivata dal paziente stesso.
L’interfaccia con l’utente può essere facilitata da comandi vocali; di solito, il sistema viene approntato in modo da non poter essere utilizzato per altri scopi e la trasmissione e la divulgazione di dati personali possono essere criptate.
La postazione del paziente a casa è costituita da un comune schermo televisivo o dal video di un PC, collegato a una telecamera ad alta definizione, con o senza fili. Completa il tutto un terminale telefonico (fornito anche di un microfono “a collare”), dotato di risposta automatica, che mette in comunicazione audio-video i due interlocutori attraverso linee ISDN o ADSL.
Lo staff sanitario in ospedale ha a disposizione un analogo sistema e un computer, nel quale si trova la cartella clinica e dove vengono immagazzinati tutti i dati e le immagini utili.
Articolo succesivo
Quali sono i criteri di scelta di una carrozzina?
Al di là delle specifiche squisitamente tecniche, che verranno prese in esame di seguito, il criterio fondamentale di scelta di una carrozzina è ovviamente condizionato dalle caratteristiche del paziente con lesione spinale. Questi sono gli elementi più importanti: Livello di lesione La carrozzina sarà ovviamente diversa se destinata a un paraplegico o a un tetraplegico. Anche in questi ambiti, comunque, l'estrema variabilità del quadro clinico e neuromotorio di ogni paziente non consente di standardizzare una "carrozzina tipo". Grado di autonomia La carrozzina deve essere tale da permettere alla persona di raggiungere il massimo grado di autonomia possibile, ma allo stesso tempo deve garantirgli una postura corretta e una adeguata sicurezza. Condizioni di utilizzazione La scelta sarà diversa a seconda che la carrozzina venga utilizzata prevalentemente in casa o fuori (e debba, per esempio, essere caricata spesso in auto o in aereo), come pure in funzione del tipo di terreno su cui il paziente abitualmente si muove e dell'attività lavorativa che svolge. Morfologia del soggetto Per quanto possa apparire scontato, la scelta sarà anche condizionata dall'altezza, dal peso e dalla corporatura della persona con lesione spinale.
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.