Quali possono essere le cause di una lesione spinale?
Il midollo spinale può essere danneggiato in vari modi. Le lesioni più frequenti sono rappresentate dai traumi con frattura o lussazione vertebrale; più rare sono le lesioni mieliche post-traumatiche senza evidenza di frattura o lussazione.
Gli incidenti stradali rappresentano la causa più frequente di trauma vertebro-midollare; seguono le cadute accidentali, gli infortuni sul lavoro, i traumi sportivi, le ferite da arma da fuoco e i traumi da autolesionismo.
Tra le cause non traumatiche di lesione spinale ricordiamo le compressioni midollari (neoplasie intramidollari, neoplasie vertebrali primitive o secondarie, gravi cifoscoliosi, crolli e fratture vertebrali cosiddette “patologiche”, neoplasie delle meningi, cisti e processi infiammatori meningei, ernie discali, spondilodisciti, spondilosi cervicale), l’ischemia midollare, le mieliti (virali, batteriche, tossiche), le malformazioni vascolari midollari, la siringomielia e l’embolia gassosa (detta anche malattia da decompressione).
Una forma non eccezionale, di gravità variabile, di malformazione del midollo spinale è costituita dalla spina bifida.
Articolo succesivo
Cosa si intende per livello di lesione?
Il livello di lesione è rappresentato dalla porzione più distale del midollo spinale in cui sia ancora integra sia la funzione motoria che quella sensitiva da entrambi i lati del corpo. Pertanto, "livello di lesione C7" significa che il dermatomero C7 (cute della superficie posteriore del braccio e dell’avambraccio) e il miomero C7 (muscoli estensori dell’avambraccio) sono indenni. Al di sotto di tale livello (da C8 in giù) sia la sensibilità che la motricità risultano in qualche modo compromesse. Da ricordare che il livello lesionale corrisponde al livello neurologico, ma non (o raramente) al livello della lesione ossea: per cui a una frattura mielica della vertebra T8 non necessariamente corrisponderà un livello lesionale (neurologico) T8.
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.