Quali accorgimenti consentono di muoversi più agevolmente in casa e all’esterno?
In generale, nel momento in cui la persona con lesione spinale si abituerà a muoversi autonomamente in casa, sarà egli stesso a trovare le soluzioni più adatte alla propria situazione.
- Alcuni suggerimenti utili a facilitare gli spostamenti possono essere:
- rimuovere i tappeti, in quanto possono attorcigliarsi alle ruote della carrozzina;
- utilizzare eventualmente tappeti a pelo corto, perché sono i più semplici su cui manovrare;
- pavimentare le stanze con superfici in legno e in linoleum; tenere gli oggetti di uso comune sempre in luoghi facilmente accessibili.
Anche fuori dalla propria abitazione, in locali pubblici o comunque in locali non conosciuti, dovranno essere adottati alcuni accorgimenti.
Prima di recarsi in un nuovo ambiente, ad esempio, occorre informarsi sulle possibilità di accesso all’interno: ubicazione delle rampe (sempre che ce ne siano), quanti gradini, di che tipo è la porta d’ingresso e se ci sono ascensori.
Per il teatro, un concerto o una manifestazione sportiva, sarà opportuno avere notizie sulla disponibilità o meno di spazi per le carrozzine: se non dovessero esserci, la persona dovrà necessariamente trasferirsi sulle normali poltroncine o prevedere di restare nel corridoio.
Nel caso si voglia andare per shopping in supermercati o grandi magazzini, sarà altrettanto utile verificare la presenza di rampe o, meglio, di ascensori per raggiungere i vari piani.
Articolo succesivo
La persona con lesione spinale deve seguire un'alimentazione particolare?
Se un'alimentazione corretta ed equilibrata è molto importante in un soggetto sano, in una persona con lesione spinale assume una vera e propria valenza terapeutica. Il criterio guida fondamentale è costituito dal fatto che l'apporto nutritivo e di calorie deve essere proporzionato alla ridotta attività che consegue obbligatoriamente al nuovo stato. La dieta deve comunque essere varia e contenere tutti gli elementi indispensabili alle necessità metaboliche del paziente, quali proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, senza dimenticare l'importanza dei liquidi, soprattutto l'acqua.
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.