Perché, dopo una lesione midollare, si modifica la termoregolazione corporea?

Il controllo della temperatura corporea dipende dal sistema nervoso autonomo. Quando fa freddo, si verifica una vasocostrizione cutanea e sottocutanea per limitare l’afflusso di sangue alla periferia e ridurre la dispersione del calore; al contrario, con il caldo, la vasodilatazione e la sudorazione favoriscono l’eliminazione del calore in eccesso.

Dopo una lesione midollare, viene meno il controllo afferente della temperatura ambientale (percezione del caldo e del freddo) come pure la capacità di regolare la temperatura corporea da parte dei centri della termoregola-zione, localizzati a livello cerebrale, per impossibilità di attivare i meccanismi di termodispersione (eliminazione del calore in eccesso) situati a livello sottolesionale.

La persona con lesioni spinali, pertanto, priva di questi raffinati meccanismi di controllo, quanto più è alta e completa la lesione, assorbe o disperde calore in rapporto alla temperatura dell’ambiente in cui si trova e pertanto rischia di trovarsi alla mercé della temperatura esterna.