Perché, dopo una lesione midollare, si modifica la termoregolazione corporea?
Il controllo della temperatura corporea dipende dal sistema nervoso autonomo. Quando fa freddo, si verifica una vasocostrizione cutanea e sottocutanea per limitare l’afflusso di sangue alla periferia e ridurre la dispersione del calore; al contrario, con il caldo, la vasodilatazione e la sudorazione favoriscono l’eliminazione del calore in eccesso.
Dopo una lesione midollare, viene meno il controllo afferente della temperatura ambientale (percezione del caldo e del freddo) come pure la capacità di regolare la temperatura corporea da parte dei centri della termoregola-zione, localizzati a livello cerebrale, per impossibilità di attivare i meccanismi di termodispersione (eliminazione del calore in eccesso) situati a livello sottolesionale.
La persona con lesioni spinali, pertanto, priva di questi raffinati meccanismi di controllo, quanto più è alta e completa la lesione, assorbe o disperde calore in rapporto alla temperatura dell’ambiente in cui si trova e pertanto rischia di trovarsi alla mercé della temperatura esterna.
Articolo succesivo
Come si manifesta, clinicamente, l’alterato controllo dei meccanismi di termoregolazione?
Nella persona con mielolesione, all'ipotensione e alla bradicardia (riduzione della frequenza cardiaca) si correla frequentemente una ipotermia inferiore a 36°C. Possono anche verificarsi puntate di ipertermia che superano a volte i 41°C (cosiddetta "febbre centrale"): prima però di diagnosticarla come tale, bisogna escludere una febbre dovuta a un focolaio infettivo, a una trombosi venosa o altro. Quando è causata da un interessamento puro del sistema nervoso auto-nomo, la febbre si associa a rossore cutaneo diffuso, a una sensazione di malessere generale e di sete e, a volte, a crisi comiziali (crisi epilettiche o convulsioni). Anche la sudorazione
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.