Le ustioni sono una possibile causa di lesioni della cute: come comportarsi per prevenirle?
Per prevenire le ustioni, è necessario adottare una serie di piccoli accorgimenti, di cui si è parlato anche nel capitolo sulla termoregolazione.
Questi sono i principali:
- Misurare sempre la temperatura dell’acqua del bagno o della doccia prima di immergersi (è consigliabile che non superi i 37°C);
- Non fumare a letto e fare molta attenzione che la cenere o un portacenere in metallo non entrino in contatto con la pelle o i vestiti; • Non sollevare pentole bollenti dalla stufa, o liquidi caldi, in posizione tale da potersi schizzare;
- Non usare imbottiture termiche, borse dell’acqua calda, coperte elettriche o asciugacapelli a diretto contatto con la cute;
- Non appoggiarsi ai termosifoni;
- Limitare l’esposizione diretta ai raggi del sole;
- Non sedersi su coprisedili in plastica in automobile, in particolare se fa molto caldo;
- Non fare saune o bagni turchi (se non in ambiente ospedaliero);
- Non appoggiare bevande o piatti caldi sulla pelle.
Se si forma un’ustione, è bene intervenire subito per scongiurare gravi complicazioni. Una piccola ustione può essere immersa nell’acqua fredda per circa 20 minuti. Non applicare alcun medicamento sulla lesione e fare in modo che la zona interessata non sia sottoposta a pressione, per evitare che si trasformi in una vera e propria ulcera da decubito. Se la ferita, pur di piccole dimensioni, non mostra segni di guarigione, è opportuno rivolgersi al medico. Se l’ustione è di dimensioni maggiori, è meglio recarsi immediatamente al più vicino Pronto Soccorso.
Articolo succesivo
Esistono ausili utili per prevenire le piaghe da decubito?
Nei pazienti costretti a restare a letto o in carrozzina per lungo tempo, è indispensabile utilizzare un materasso o un cuscino antidecubito. Questi ausili sono costituiti da un supporto interno, rappresentato da uno o più strati di materiale solido o fluido, e da un rivestimento contenitivo (fodera esterna) facile da sfilare e da lavare. La caratteristica principale dei materiali antidecubito è la loro capacità di non adattarsi, cioè di non lasciarsi "schiacciare" dal peso della persona (materiali cosiddetti a "bassa memoria"), in modo tale che la pressione fra la cute e il piano del letto (o della carrozzina) non superi mai il valore della pressione di chiusura dei capillari. Per ottenere questo effetto, è altrettanto importante che il peso del corpo venga uniformemente distribuito sulla base di appoggio. Esiste in commercio una gamma vastissima di materassi e cuscini antidecubito.
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.