La chirurgia funzionale riserva altre prospettive future nel settore della riabilitazione?
Uno sviluppo ulteriore della chirurgia funzionale è costituito dalla possibilità di impiantare elettrodi, sia a livello degli arti superiori che di quelli inferiori, che consentano, mediante la stimolazione computerizzata dei muscoli paralizzati, una loro ripresa funzionale per la deambulazione o la “gestualità” delle mani.
I “comandi” da inviare ai muscoli possono essere forniti da una “centralina” computerizzata (portatile o anch’essa impiantabile) o dall’attivazione volontaria della muscolatura sana sovralesionale, collegata alla muscolatura paretica mediante appositi circuiti.
Queste metodiche rappresentano il “futuro” della riabilitazione motoria (e non solo motoria) della persona con lesione spinale.
Ovviamente, le difficoltà che questi progetti presentano sono notevoli e i costi molto elevati, ma ormai da molti anni in tutto il mondo decine di ricercatori si stanno impegnando in questo settore per cercare di restituire una speranza alle migliaia di persone che quotidianamente convivono con gli infiniti problemi legati alla lesione midollare.
Articolo succesivo
Che cos'è la teleriabilitazione?
La teleriabilitazione permette di creare contatti tramite video con i pazienti e i loro famigliari e ha l'evidente vantaggio di poter essere utilizzata in qualsiasi ambiente dotato di telefono fisso; nei luoghi senza telefono può essere usato un cellulare. Viene impiegata nel proseguimento dell'assistenza ai mielolesi e alle loro famiglie, con lo scopo di offrire un supporto dopo il ricovero, controllare l'adattamento, prevenire le complicanze secondarie e facilitare il reinserimento nella comunità. Di primaria importanza è l'aspetto legato al monitoraggio e al trattamento delle piaghe da decubito, in quanto questa complicanza può ritardare di molto la dimissione
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.