Come ci si deve comportare d’inverno o, in genere, quando fa molto freddo?
Dopo una lesione midollare, si deve prestare la massima attenzione ai problemi legati alle basse temperature. Per prevenire i rischi di ipotermia e di congelamento, è necessario che il paziente:
- vesta in base al tempo e non a ciò che sente, indossando pertanto scarpe adeguate (imbottite), guanti e berretto di lana (circa il 15% del calore corporeo si disperde attraverso la testa);
- faccia uso frequente di bevande calde, controllandone, ovviamente, o facendone controllare la temperatura;
- eviti l’uso di coperte elettriche, imbottiture riscaldate o borse dell’acqua calda, che potrebbero restare a lungo a contatto con la pelle e provocare così delle bruciature;
- per lo stesso motivo, eviti di sostare troppo vicino a un fuoco, una stufa o un termosifone, in quanto il pericolo di ustioni è sempre in agguato.
Articolo succesivo
Come ci si deve comportare d'estate o, comunque, quando fa molto caldo?
Per prevenire eritemi o ustioni solari, disidratazione, colpi di sole o aumenti eccessivi della temperatura corporea, è consigliabile adottare i seguenti accorgimenti: vestirsi in maniera appropriata, sia all’aperto che in casa; non esporsi ai raggi diretti del sole; indossare sempre un cappello; usare creme protettive sulle parti del corpo esposte al sole; aumentare l’assunzione di liquidi per mantenere una corretta idratazione.; usare frequentemente salviette umide o acqua per rinfrescarsi; dotare l’ambiente domestico o lavorativo di un condizionatore.
Leggi tutto
Questo documento fa parte del libro Blue Book, 201 risposte alla mielolesione ed è stato realizzato grazie alle vostre donazioni.
Il vostro contributo è fondamentale per permetterci di continuare a creare risorse e supportare le persone con lesioni spinali. Ogni donazione aiuta a finanziare la ricerca, sviluppare nuovi progetti e migliorare la qualità della vita dei nostri assistiti.