A quali risorse attingere per affrontare il processo di adattamento?

In una condizione come quella che si trova a vivere la persona con lesione midollare (che richiede una totale riorganizzazione della propria esistenza), gli aspetti di “risorsa” sono molto importanti. Sono questi, infatti, che sostengono il processo di adattamento.

Le modalità con cui ciascuna persona fa fronte alle difficoltà in modo abituale e quelle attivate per fronteggiare questo evento in particolare svolgono in questo processo un ruolo preminente.

La capacità di tollerare la frustrazione, di esaminare la realtà e una buona stima della propria persona sono risorse utili per affrontare il lungo percorso riabilitativo, così come il poter mantenere i propri interessi e attingere alla propria creatività, che consente di modificarli e usufruire di nuove opportunità che l’ambiente può proporre.

Possono essere appresi, come utili strumenti di gestione dello stress, esercizi di rilassamento oppure possono essere utilizzati vari approcci che consentano di elaborare l’esperienza di sofferenza.

Ogni persona attribuisce un senso agli eventi e anche questo evento “traumatico” necessita di essere inserito nella storia personale con un proprio significato.

Il raggiungimento della migliore autonomia possibile e il rendersi conto che si possono trovare nuovi mezzi ed altri sistemi per fare ciò che si vuole fare sono risorse offerte dal percorso di riabilitazione.

I famigliari, gli amici e le persone affettivamente significative accompagnano questo processo, fungendo da risorse che garantiscono la continuità affettiva della propria esistenza e che sono fonte di sostegno, sia mantenendo nel presente il desiderio di vitalità della persona, sia offrendo la possibilità di guardare al futuro.

La socializzazione nel proprio ambiente di vita costituisce un’ulteriore risorsa alla quale poter attingere per l’adattamento.